Perchè comprare le Forbici elettroniche o a batteria?

Rispetto alle forbici manuali non sono per nulla faticose, la differenza si nota dopo 8 ore di potatura e ancor di più dopo una settimana, nessun affaticamento della mano o del problema del tendine del tunnel Carpale.

Rispetto alle forbici pneumatiche, si hanno grandi vantaggi sul risparmio del carburante e sulle manutenzioni del motore stesso. 8 ore al giorno x 60 gg di potatura = 480 h che comportano almeno 2 cambi olio del trattore e un filtro aria e gasolio, senza considerare l’usura del trattore, inoltre lavorare a bassi regimi per molto tempo non è consigliato perchè il motore si sporca di più. Con la forbice elettronica a batteria, ogni potatore è indipendente dall’altro e non si perde tempo ad allungare/accorciare tubi o spostare compressori e trattore.

Forbici a batteria Zanon.

Le nuove forbici a batteria Zanon, con batteria al litio, led indicazione ricarica, contatagli, leggere e veloci.

Autonomia oltre 2 giornate di lavoro.

Testate su Pere, Mele, Vigneto a GDC e Spalliera.

Batteria al Litio

La batteria al litio assicura un’autonomia costante nel tempo, perchè non risente dell’effetto memoria delle altre batterie. L’effetto Memoria è quell’inconveniente che costringe a ricaricare le forbici elettroniche solo quando sono completamente scariche per non ridurne l’autonomia, cosa che le rende di fatto inutilizzabili appena si scende sotto la giornata completa di lavoro.

Con la batteria al Litio si può ricaricare anche a meta carica senza problemi, cosa che può capitare in caso di pioggia o per esempio in pieno inverno quando si lavora meno rispetto alla primavera.

Versatilità

Montando batterie più grandi, oltre alla Forbice Elettronica, è possibile applicare un Decespugliatore, un Tagliasiepe o una Motosega, rendendo il kit utilizzabile anche per altri scopi.